Torino – Italia

Tstore Telepass

Il primo flagship Telepass a Torino 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

TStore Telepass, la complessità di un edificio storico risolta dall’affidabilità di Biesse

Ristrutturare edifici storici non è impresa semplice. Lo sa bene il team Biesse deputato alla realizzazione del progetto TStore Telepass. Le chiavi di volta? Presenza costante in cantiere, problem solving e affidabilità.

Scontrarsi con le criticità strutturali legate alla storicità di un edificio, non può sorprendere in Italia. Il 15% degli immobili censiti da ISTAT, infatti, è stato realizzato prima del 1918, il 65%, precedentemente all’entrata in vigore della prima legge sul risparmio energetico risalente al 1976. 

L’ecosistema di servizi Telepass legato alla mobilità integrata ha una nuova casa a Torino, la smart city del futuro: il TStore. La realizzazione del suo progetto, firmato Davide Cumini Studio, ha visto come protagonista Biesse in qualità di General Contractor.

Ristrutturazione edificio storico

Ristrutturare un edificio storico: le criticità legate alla composizione architettonica e alle normative di legge

I 180mq da cui è composto il pianoterra del palazzo antico sito in Corso Vittorio Emanuele II, 74/A, adibito a flagship store, esprimono con familiarità, freschezza e modernità il minimalismo di un design concepito attraverso linee semplici e spazi privi di barriere, soluzione che ben rende la libertà di movimento propria della mission della committenza.

La commessa ha previsto la completa ristrutturazione degli spazi e la definizione di un nuovo layout distinto in due ambienti: 95mq assegnati agli uffici e alla fruizione da parte del pubblico, 85mq riservati al back office, alla sala riunioni e all’area break per la ricezione del personale. 

Le difficoltà a cui è stato sottoposto il team incaricato di Biesse, sono riconducibili ai vincoli imposti dall’appartenenza dell’immobile alla sovrintendenza e alla struttura obsoleta dell’edificio. 

Scavando sotto al pavimento, abbiamo rinvenuto sabbia e detriti che coprivano le volte delle cantine. Nessuna gettata di cemento, una situazione atipica per cui abbiamo dovuto ricorrere all’uso di carichi particolari”, ha spiegato la Project Manager Daria Brioschi. “Soffitti alti, muri storici da rasare e normalizzare per un lavoro a regola d’arte. I serramenti esterni, poi, hanno dovuto rispecchiare i canoni eletti dalle autorità”.

 Adeguare alle nuove normative di legge gli spazi è stata la problematica più rilevante. Gli ambienti, sfitti da tempo, sono stati completamente sventrati e regolarizzati. 

La risoluzione rapida dei problemi è stata agevolata dalla presenza costante del personale di Biesse sul sito, che si è occupato in toto della realizzazione del progetto: dalla demolizione agli arredi custom di serie.

Fit Out - Telepass Torino

TStore Telepass, il custom design modellato sulla mission di Telepass: la libertà di movimento.

Per il nuovo TStore, Biesse ha elaborato una soluzione arredi su misura 3MC e Cardex, semplice e lineare, abbinata a confortevoli sedute di design Arper.

La boiserie in legno percorre tutte le pareti, regalando agli ambienti una raffinatezza e un’eleganza che rimandano alla classicità dell’esterno e della zona centrale in cui è ubicata la location.

Il sistema di illuminazione Artemide è stato studiato per portare l’attenzione dell’osservatore sul dettaglio e per mettere in risalto la positività e la professionalità che comunicano i colori distintivi del brand.  

La scelta delle carte da parati Vescom e delle loro tinte crea una connessione diretta tra pavimento, muri e controsoffitto, fortemente distanziati a causa dell’altezza dei muri tipica di un edificio storico.

Il Krion Porcelanosa è il materiale selezionato per bagno, cucina e pavimenti. Innovativo, ecologico e resistente, si distingue come esempio di sostenibilità e innovazione, valori ormai interiorizzati dall’ecosistema Biesse.

TStore è stato realizzato in 4 mesi, chiavi in mano, da Biesse. Oggi è in fase di slugging.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff

Previous
Next

ISTITUTO RAFFLES

Fit Out | Opere Civili | Arredi Speciali

#Tag | #School | #Design | #Moda

Previous
Next

COMPAGNIA ASSICURATIVA

Fit Out | Opere Civili | Arredi Speciali

#Purple | #Connection | #Cordusio