CERTIFICAZIONE LEED

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

I vantaggi di un sistema di certificazione edile olistico gestito dal General Contractor.

Il sistema di certificazione di sostenibilità degli edifici LEED® guida la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale; numerosi i vantaggi di un approccio olistico alla costruzione guidata dalla figura del General Contractor.

Che cos’è il sistema di certificazione di sostenibilità LEED?

Il sistema di certificazione di sostenibilità LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni che si sta sviluppando sempre più a livello nazionale ed internazionale.

Si tratta di un sistema di certificazione a punteggio, nato grazie a U.S. Green Building Council, che può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e che premia gli sforzi di progettazione integrata e di coordinamento delle prestazioni e delle pratiche professionali di Green Building, ovvero di costruzione sostenibile degli edifici.

LEED® è poi un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni, edifici esistenti, piccole abitazioni e per aree urbane pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti.

Indice

I vantaggi del sistema LEED®

I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali e nella certificazione da parte di un ente terzo.
Tralasciando il profilo della sostenibilità sempre più necessario per qualsiasi nuova costruzione, i vantaggi a livello economico sono riassumibili, brevemente, in una maggiore valorizzazione in termini di prezzo di mercato dell’immobile e appetibilità da parte degli acquirenti.

I 5 passi fondamentali per ottenere la certificazione LEED.

Per l’ottenimento della certificazione LEED sono previsti cinque passaggi fondamentali:

1. Determinazione del sistema di valutazione: si deve effettuare in primis l’analisi di fattibilità per l’ottenimento dei requisiti minimi del programma.

2. Registrazione del progetto: la registrazione fornisce progetti con un intento dichiarato da certificare. Dopo la registrazione, il progetto sarà iscrivibile al database.

3. Invio della domanda di certificazione e pagamento contributo di revisione della certificazione: le tariffe variano a seconda del tipo di edificio e della metratura. Occorre inoltre assicurarsi di inviare entro e non oltre due anni dal completamento sostanziale (se LEED v4) e prima della data di scadenza per il sistema di valutazione in base al quale è stato registrato il progetto.

4. Revisione della domanda: in genere, i progetti sono sottoposti a due fasi di revisione ma per i progetti LEED per case e strutture mid-rise (dai 4 ai 12 piani) in genere viene richiesta una sola fase di revisione.

5. Ricezione verdetto certificazione: il verdetto, se accettato e positivo, certificherà il progetto LEED (con la conseguente maggiore valorizzazione in termini di prezzo dell’immobile e appetibilità sul mercato). In caso di esito negativo è possibile presentare ricorso al verdetto.

La figura del General Contractor per la certificazione LEED

Il sistema di valutazione e di accreditamento è complesso, come si può evincere dai requisiti brevemente esposti ma il raggiungimento di tale certificazione è oggi fondamentale più che mai, e lo sarà sempre più sin dalle prime fasi di progettazione.

La fattibilità dell’iscrizione alla certificazione dovrà quindi partire dal processo di Design& Build che dovrà includere la previsione qualitativa di massima delle caratteristiche necessarie all’ottenimento della stessa ma avrà la sua piena realizzazione nella fase operativa. Risulta, qui, fondamentale la figura del General Contractor che riesca, durante ogni fase di construction, fit-out e impostazione impianti, a coordinare e supervisionare le tecniche e le forniture dei materiali per rendere ogni attività congrua al raggiungimento dell’obiettivo di certificazione prefissato, rimanendo, ovviamente, all’interno del budget e delle tempistiche di realizzazione.

Si capisce qui la complessità anche della gestione, non solo documentale e di supervisione dei protocolli, ma anche nella scelta dei materiali e delle forniture, nonché nella coordinazione di ogni parte coinvolta nel progetto.
La figura del General Contractor è in grado di garantire il massimo risultato in termine di risultato progettuale e certificazione LEED, coordinando e rispondendo in maniera rapida ed efficiente alle criticità che, di volta in volta, si possono presentare in ogni parte del processo.

Il tema, lo avete visto, richiede un’attenta conoscenza ed esperienza nel settore: è proprio qui che entra in gioco Biesse GC.

L’esperienza di Biesse GC per la certificazione LEED

Presente sul mercato da oltre 30 anni, la nostra Società ha accumulato un importante bagaglio esperienziale che permette ai propri clienti di ottenere la certificazione LEED attraverso la gestione tecnica a 360 gradi, dalla parte documentale fino alla selezione e installazione delle forniture.

I rapporti di fiducia costruiti con ogni parte coinvolta nel processo (dai tenant alle società di progettazione fino alla rete dei fornitori) permettono di superare ogni complessità attraverso un dialogo snello ed edificante, portando così il progetto al raggiungimento di questo importante traguardo.

Siamo certi che il futuro e gli obiettivi di sostenibilità raggiunti attraverso il sistema LEED creano, e creeranno sempre più, benessere e vantaggi per tutti; e, grazie all’impegno e al dialogo condiviso, Biesse sarà sempre al vostro fianco.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff

Previous
Next

ISTITUTO RAFFLES

Fit Out | Opere Civili | Arredi Speciali

#Tag | #School | #Design | #Moda

Previous
Next

COMPAGNIA ASSICURATIVA

Fit Out | Opere Civili | Arredi Speciali

#Purple | #Connection | #Cordusio